Please enable Javascript to experience full features of this website.

Biografia

Nato a Bari, sin dalla prima infanzia ha avuto l'opportunità di crescere in un ricco e stimolante ambiente musicale, come quello della storica Casa Editrice Ricordi di Palermo, ed è stato sempre a contatto con la musica e i pianoforti.

Dopo avere conseguito il Diploma di pianoforte, ha iniziato una breva attività concertistica. Si è esibito come pianista accompagnatore del coro polifonico Cantori Nuovi di Palermo, diretto dal M° Norino Buogo e in diverse formazioni  musicali e per conto di prestigiose Associazioni (fra le altre Amici della Musica di Palermo, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, etc).

Ha collaborato con Steinway & Sons Sicilia e sin da subito, la passione già iniziata in passato sulla costruzione e la tecnica del pianoforte, si trasforma in uno studio approfondito.

Ha frequentato:

il laboratorio di Massimiliano Griffi (Steinway Academy) dove si apprendono i rudimenti della ristrutturazione di pianoforti verticali e di quello a coda nonché la tecnica dell’accordatura;

il laboratorio Piatino di Torino, concessionario esclusivo dei pianoforti Steinway & Sons per il Piemonte, per seguire uno stage di apprendistato tecnico basato sulla regolazione e messa a punto di un pianoforte verticale e di quello a coda nonchè sull'osservazione di diverse tecniche della sostituzione dell'intera cordiera;

la Wilhelm Schimmel pianofortefabrik di Braunschweig per seguire un corso di 2 settimane sulla regolazione e messa a punto di un pianoforte verticale e a coda e ancora sull'intonazione di un pianoforte a coda nel suo aspetto teorico e pratico;

la Fazioli pianoforte di Sacile dove è stato accuratamente guidato nell'osservazione delle tecniche costruttive di tali pianoforti;

in diverse occasioni la  prestigiosa fabbrica  Steinway & Sons di Amburgo per partecipare a un seminario di 2 settimane, con il supporto tecnico dei tecnici Jan  Höppner e Günter Schmitt sulla regolazione completa della smorziera, preintonazione, registrazione e messa a punto della meccanica di un pianoforte a coda Steinway mod. B-211 e, successivamente, ha conseguito il diploma di 1° livello, tecnico da concerto "The C.F. Theodore Steinway School for Concert Technicians" con la supervisione del tecnico Michael Schäfer.

la Louis Renner di Gartringen (Stoccarda) per un seminario sull'intonazione delle martelliere Renner con il Maestro Joachim Wenger

E' socio A.I.A.R.P. (Associazione Italiana Accordatori Riparatori Pianoforti)

Per conto dell'Associazione Filarmonica Eliodoro Sollima, della Scuola di Musica Kandinskij e della Scuola di Musica Lizard ha tenuto masterclass dal titolo "Viaggio all'interno del pianoforte", in qualità di docente.

E' stato chiamato in qualità di tecnico specializzato, dall'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Caltanissetta, dall'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera (AG) e dal Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo. Per quest'ultimo ha partecipato con successo alla selezione pubblica per l'affidamento di tecnico accordatore specializzato per interventi di manutenzione straordinaria sui pianoforti Steinway & Sons e al collaudo finale è risultato meritevole di successivi incarichi di restauro.

Ha collaborato con Associazioni Musicali, Scuole di Musica, Teatri, Stagioni concertistiche, Festival Internazionali e Concorsi Nazionali ricevendo tra l'altro attestati di stima da parte di artisti di fama internazionale come Tamas Vasary, Paul Baudra-Skoda, Lilya Zilberstein, Valentina Litsiza, Bruno Canino, Boris Petrushansky, Jorg Demus, Riccardo Risaliti, etc.

Il 24 Novembre del 2013, incoraggiato da amici, musicisti, amanti del pianoforte e della musica, ha inaugurato lo showroom di pianoforti Auditorium in via Noto, 38 a Palermo che sin da subito è diventato un punto di riferimento per il futuro di ogni aspirante pianista.

Oggi la sua attività è sostenuta ed arricchita da un costante lavoro di aggiornamento e approfondimento che si realizza nella ricorrente collaborazione con alcune delle ditte italiane e straniere di maggiore importanza: la Steinway & sons di Amburgo, la Steinway & sons di Londra che ha visitato nel marzo del 2010, la Steinway & Sons di New York, la storica Ditta Piatino di Torino e la Pianohaus Trübger di Amburgo.

A gennaio 2019 partirà a Palermo il primo corso in Sicilia di “Accordatore e Riparatore Pianoforti”. Docente Daniele Bonafede. Promosso dalla comunione di intenti tra la Fondazione The Brass Group e l’Auditorium pianoforti presso la prestigiosa Scuola Popolare di Musica del Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo.